THE TEAM

Powered by our people

BI8b vuole essere altro rispetto ad uno studio di architettura: vuole essere un laboratorio di idee dove confluiscono diverse figure professionali e creative della progettualità.

Il gruppo coordinato dall’arch. Massimo Favaretto deve sapersi costantemente aprire al territorio e alle realtà operative che lo circondano.

La spazio fisico del nostro lavoro vuole essere il manifesto del nostro pensiero. Lo Studio BI8b (non a caso il nome riprende il numero civico in cui è collocato) ha sede all’interno di una ex tipografia – un luogo di lavoro fisico – recuperata e trasformata in un laboratorio per l’architettura.

Situato nel centro di Biella, lo spazio è immerso nel tessuto urbano del centro storico e ad esso si apre con elementi trasparenti e permeabili che creano un collegamento continuo tra le persone che si muovono, ridono e parlano nelle vie cittadine e quelle che lavorano, pensano e discutono su come dare un piccolo contributo alla felicità altrui attraverso la modellazione di spazi, forme e arredi.

Lo spazio è distribuito su due livelli, un’area al piano terra con la zona progettuale che ha il suo punto di output nel grosso schermo dove possono essere proiettati i progetti e uno spazio più raccolto e informale al piano primo che presta attenzione al benessere degli utenti e crea un ambiente di discussione protetto con il committente.

Foto Team

Offriamo un servizio integrato di progettazione architettonica cucito su di te.

Ristrutturazione – Ristrutturare significa dare nuova vita a ciò che già esiste, attraverso un processo che combina analisi e sensibilità. Il nostro approccio inizia con una valutazione approfondita dell’intero contesto, dal quartiere circostante ai minimi dettagli interni, con l’obiettivo di trasformare l’architettura senza compromettere la sua essenza originale. Puntiamo a una rivoluzione che rispetta e valorizza, mantenendo intatto il carattere e la storia del costruito.

Riqualificazione – La riqualificazione è il nostro cuore pulsante, sia che riguardi aspetti energetici che formali. Ogni intervento mira a spingere l’edificio o la sua porzione al massimo livello della tecnologia contemporanea. Non ci limitiamo ai requisiti standard imposti dalla normativa, ma ci impegniamo a creare soluzioni su misura, personalizzate per ogni progetto, per rispondere in modo unico alle esigenze specifiche di ciascuna trasformazione.

Nuova costruzione – Per noi costruire significa dare vita a un progetto che, partendo dalle tracce del contesto e dell’esistente, possa evolversi in modo armonico secondo i nostri principi di bellezza ed equilibrio. Pur rispettando le normative e le regolazioni urbanistiche, non ci lasciamo limitare da esse, ma invece cerchiamo di interpretarle al meglio per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti. Lavoriamo a stretto contatto con la committenza per armonizzare le nostre idee progettuali con le loro esigenze, con l’obiettivo di realizzare edifici che siano sempre più sostenibili e raffinati, sia sotto il profilo energetico che estetico.