La nostra IDEA di architettura ha le sue radici nell’ideale rapporto tra FUNZIONALITA’, SOLIDITA’ e BELLEZZA.

MAGENTA 48

Magenta 48, Milano – 2023

RIQUALIFICAZIONE

Intervento di riqualificazione energetica di un signorile condominio sito nel centro di Milano.

Il condominio si sviluppa su due palazzine divise da un cortile privato che rappresenta la viabilità pedonale, quella carraia e le aree adibite a verde.

L’intervento di riqualificazione energetica eseguito ha consentito un importante miglioramento energetico del fabbricato, partendo da una classe F arrivando ad una classe B, rispettando quindi come da normativa la richiesta del salto minimo di due classi energetiche e donando al fabbricato un importante rinnovamento anche dal punto di vista estetico.

Gli interventi previsti riguardano il rifacimento completo della copertura relativa alla palazzina su corso magenta, la coibentazione delle superfici orizzontali a copertura dei passaggi pedonali e carrabili dell’edificio oltre alla coibentazione delle superfici verticali. L’unica eccezione è rappresentata dalla facciata principale dell’edificio, vincolata dalla commissione paesaggistica e quindi non rivestibile con il cappotto termico; considerata la necessità di intervento sull’impianto di riscaldamento, sotto meglio descritto, è stato necessario ripristinare in seguito all’esecuzione delle tracce tutti i fregi presenti.

L’impianto termico è stato totalmente riprogettato, la centrale termica è ora composta da un impianto con due pompe di calore e due caldaie a condensazione per riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. Per consentire un ottimale rendimento dell’impianto sono state totalmente sostituite le colonne di distribuzione, ora passanti in traccia nelle facciate.

A conclusione degli interventi è stato installato un impianto di illuminazione sulla facciata verso corso magenta, studiato nel dettaglio per risaltare le forme e le insenature rappresentanti la storicità della stessa.