La nostra IDEA di architettura ha le sue radici nell’ideale rapporto tra FUNZIONALITA’, SOLIDITA’ e BELLEZZA.

Curno

Verde Petrolio #145F58, Curno - 2023

RISTRUTTURAZIONE

L’intervento riguarda la ristrutturazione interna di un bilocale sito al terzo piano di una palazzina residenziale.
Il committente che ha acquistato l’immobile ci ha contattato con l’intento di trasformare l’appartamento ricavando una stanza aggiuntiva e donando carattere ai nuovi spazi.
Il fine ultimo dell’intervento era la rivendibilità dell’appartamento a seguito della ristrutturazione, ricavando un profitto dopo aver ridisegnato gli spazi interni, passando da un bilocale ad un trilocale e caratterizzando gli ambienti con colori e arredi su misura.

Gli spazi, finiti i lavori, si compongono di ingresso che apre alla zona giorno composta da cucina e sala da pranzo, camera matrimoniale, camera singola e bagno.
Il nome del progetto deriva dal colore predominante scelto per l’alloggio, il verde petrolio #145F58 che regala un forte carattere agli spazi e viene ripreso dalla carta da parati utilizzata.
Il colore degli arredi è stato pensato con colori e materiali più tenui per andare a contrapporsi e attenuare la vivacità delle pareti.
L’illuminazione è stata completamente rivista, aggiungendo nella zona giorno una veletta di cartongesso su cui sono stati posti dei faretti e dei led per creare un’ambientazione suggestiva.
Altro elemento caratterizzante del progetto sono i listelli di legno che riprendono matericamente le travi poste a soffitto ed il pavimento.
Infine la nuova pavimentazione in parquet dona calore alle varie stanze rimanendo in continuità in tutti gli ambienti ad esclusione del bagno.
Il bagno, contrariamente agli altri ambienti è dominato da pietra naturale chiara nell’ottica di renderlo più luminoso e gli elementi a contrasto sono gli arredi e la rubinetteria.